Ciao a tutti... vi aspetto numerosi su incucinaconmemole.it.

Chi siete?

Google+ Followers

mercoledì 26 settembre 2012

185. Caprese al cioccolato senza mandorle ... la caprese che non è caprese :)

Oggi vi propongo una ricetta revisionata della classica caprese al cioccolato (la ricetta l'ho postata qualche giorno fa,  clicca qui). Spesso mi è capitato di incontrare persone che si vedono costrette a rinunciare ad una prelibatezza del genere solo perchè non amano le mandorle oppure perchè sono allergiche..ecc. 

Mi sono chiesta come si potrebbero sostituire queste mandorle. Proprio da qui che nasce la mia ricetta. Scopriamola insieme.

Ingredienti:
200g di cereali
8 uova
200g di zucchero
180g di burro
150g di cioccolato fondente
1 cucchiaio di Manitoba


Avete visto con cosa ho sostituito le mandorle? Ebbene si, ho usato i cereali (ometto la marca perchè non so' se posso scriverla, ma potete utilizzare quelli che volete). Tritateli bene e metteteli da parte.

Iniziamo la preparazione del dolce. Montate i tuorli con lo zucchero, fino ad ottenere una crema molto spumosa. Incorporate pian piano all'impasto i cereali tritati, il cioccolato fondente (dovete scioglierlo a bagnomaria ed aggiungerlo a filo....o come me scioglierlo nel microonde) ed il burro leggermente fuso ma non caldo. 

Montate gli albumi a neve ben ferma e con un mestolo di legno girando dall'alto verso il basso aggiungerli pian piano. Versate l'impasto in uno stampo rotondo precedentemente imburrato ed infarinato. Infornate a 180° per circa 35 minuti.




Con questa ricetta partecipo al Contest "Dolcemente privi di.."



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...